top of page

Qui di seguito, alcuni esempi di seminari su tematiche legate al benessere psico fisico


IL 12 novembre 2022 si è tenuto un OPEN DAY SULLA PRANOPRATICA, 

presso la libreria "PASSAPAROLA" ( in via Balduina,122)




Corso istruttori in BIOENERGYM

Il 2017 ha visto l'avvio del primo corso per futuri istruttori in BIOENERGYM, disciplina certificata dallo CSEN.

Tale centro garantisce infatti che i Trainer vengano riconosciuti a livello nazionale attraverso la certificazione e la registrazione nell' Elenco dei Trainer professionisti .

Nell'ambito di tale corso due sabati sono stati dedicati alle discipline "olistiche".

Argomenti trattati: "L'olismo . L'approccio al benessere e al disagio delle discipline olistiche. Confronto tra discipline olistiche, MNC e medicina allopatica. Qualche esempio di disciplina olistica . La regolamentazione in Italia. Suoni, colori e benessere"

Luogo: centro sportivo SILVER FITNESS, Roma.

Relatore: Daniela de Vincentiis

Informazioni : ddevincentiis@gmail.com

Seminario sulla pelle e le sue problematiche : come affrontarle con l'uso dei fiori di Bach a livello cutaneo e una corretta alimentazione

 "Relazionarsi con il mondo esterno in modo più naturale è la condizione indispensabile per guarire dalle malattie cutanee"

Nella visione psicosomatica la pelle è molto di più di un organo "superficiale": rappresenta una dimensione dove i nostri modi di essere si legano con il mondo, dove la nostra vita dialoga con l’esterno. Ecco perché la sfera cutanea va “letta” in più modi, scoprendo cosa significano e come vanno affrontati tutti i disturbi che la possono affliggere. Se è la pelle l’organo bersaglio di tensioni e stress, anziché combattere i suoi disturbi solo con pomate e farmaci , è meglio “prendersene cura” imparando a decodificare i suoi segnali. Andremo a vedere le possibili e più frequenti problematiche, il loro significato simbolico , l'uso locale dei Fiori di Bach tramite l'uso di una mappa del nostro corpo e vederemo anche come possiamo intervenire con un'alimentazione corretta ed equilibrata scegliendo gli alimenti più giusti per ognuno di noi a secondo della costituzione di ognuno e della eventuale problematica presente.

Luogo: Il seminario si è tenuto presso l'Associazione Nimloth , in Via Durazzo 18 (circonvallazione clodia), Roma.

Relatori:Daniela de Vincentiis, naturopata e Francesca Mattiolo, dietologa.

Per informazioni ed iscrizione: ddevincentiis@gmail.com

Corso sui Fiori di Bach

"La malattia non è né una crudeltà né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi e per ricondurci sulla via della verità e della luce” L’eterna validità di queste frasi scritte più di mezzo secolo fa del medico inglese Edward Bach trova oggi sempre maggiore accettazione da parte della medicina “olistica”. Da tale concetto partiremo per introdurre le 38 essenze floreali accennando ad una chiave di lettura più scientifica a cui si ricorre oggi per spiegare la loro azione. I fiori possono essere così considerati dei rimedi “vibrazionali” che aiutano ad armonizzare una frequenza vibratoria alterata del nostro sistema energetico agendo a livello delle nostre “emozioni”. Bach esemplifica il concetto dicendo che le piante da lui scelte “sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo” e che “aprono i canali di comunicazione tra il nostro corpo e l’Io Superiore” e ancora che “ le vibrazioni positive del nostro Io superiore inondano la nostra personalità con le virtù di cui abbiamo bisogno”

Vedremo qualche fiore a titolo di esempio per capire la sua azione che è sempre un’azione individuale, ossia ognuno reagisce alla sua assunzione in tempi e modalità del tutti personali e coglieremo insieme la semplicità nella preparazione di una composizione e nella successiva assunzione.

"Sarà come farci prendere per mano dai fiori e farci accompagnare in questo meraviglioso cammino che è la vita…basta affidarsi con fiducia e gioia!"

Luogo: Il corso si è tenuto presso l'Associazione Nimloth , in Via Durazzo 18 (circonvallazione clodia)

Per informazioni: ddevincentiis@gmail.com

I Fiori di Bach sono 38 essenze floreali che agiscono a livello emozionale, aiutandoci a riarmonizzarci.

Quanti problemi sorgono quando non riusciamo a controllare le nostre emozioni e facciamo prevalere le più forti e negative? In una visione olistica del benessere, invece, la nostra serenità e dunque il nostro equilibrio psichico riveste un'importanza quanto la cura del nostro fisico e del nostro spirito. Tutti e tre questi aspetti contribuiscono insieme al raggiungimento del nostro equilibrio psico-fisico.

L'assunzione dei Fiori è molto semplice così come era semplice il pensiero del suo scopritore, il Dott. Edward Bach. Il suo metodo da oltre mezzo secolo continua a rappresentare un valido sistema terapeutico integrativo in grado di migliorare le debolezze caratteriali laddove una disfunzione è il risultato di uno squilibrio emozionale.

Nel corso dei fiori di Bach, della durata di un fine settimana, ci potremo fare avvolgere ed inebriare dai profumi sottili dei fiori avvicinandoci alla filosofia e spiritualità di Edward Bach e scoprendo che tramite l'apertura a questo mondo floreale apriamo in realtà una porta verso la nostra anima, in un percorso di crescita personale.

Programma del seminario

· Introduzione : concetti e principi dei Fiori di Bach

· Dr. Bach: la vita ed il suo pensiero

· Presentazione e spiegazione dei 38 Fiori di Bach

· Il Rescue Remedy

· Come scegliere e preparare i Fiori

· Impiego dei Fiori nella vita quotidiana: adulti, bambini, animali e piante

· Dove collocare i Fiori:

-La Medicina non convenzionale e confronto con la medicina allopatica: approccio, visione della malattia e salute,..;

- la fisica quantistica: una chiave di lettura scientifica dei rimedi “vibrazionali".

· Esercizi ed esperienze

Altri seminari tenuti hanno trattato le seguenti tematiche: 

-Medicina allopatica e MNC a confronto; 
-Lo stress; 
-Le malattie da raffreddamento; 
-La medicina naturale e l' alimentazione; 

- Le terapie energetiche e la prano pratica

bottom of page