top of page

LA PRESENZA

Eckart Tolle


La  PRESENZA è uno stato di coscienza che trascende il pensiero, è l'ADESSO che diventa consapevole di se stesso e l'ADESSO è ogni cosa che succede ORA: tutte le percezioni sensoriali, le emozioni, i sentimenti,..

Niente succederà in futuro perché quando succederà sarà l'ADESSO. 

NULLA ACCADE SE NON E' ADESSO.

La maggior parte delle persone ha schemi di pensieri abituali: una voce nella testa che non si ferma mai, un condizionamento mentale di cui molti non ne sono consapevoli. Si identificano con quella voce, diventano quella voce.

La PRESENZA è quando diventiamo CONSAPEVOLI che esiste quella voce; è una parte della coscienza dove si osserva la propria mente.

Ora, la PRESNZA è più che mai necessaria per sopravvivere.

La maggior parte dei problemi che stiamo vivendo sono generati dalla nostra mente. La vecchia coscienza ha generato sofferenza non necessaria. Ora siamo pronti per questo nuovo stato di coscienza. Assistiamo ad un cambiamento graduale per alcuni ed improvviso per altri. 

Con un nuovo stato di coscienza agiremo diversamente nelle relazioni perché scopriremo verità fondamentali e faremo esperienza in noi stessi

Quando siamo infelici, non lo siamo per le situazioni in cui ci troviamo, ma per ciò che la nostra mente ci dice di quella situazione. 

se fossimo presenti in una situazione critica, vedremmo cosa dice la mente. vedremmo che la nostra infelicità parte dalla mente e non dalla situazione in cui ci troviamo!. così arriva la possibilità di scegliere se continuare con quei pensieri. La presenza si sviluppa e possiamo arrivare ad ACCETTARE il momento così com'è. 

C'è un passaggio dall'adesso superficiale che è il mondo esterno percepito dai nostri sensi e il più profondo , l'invisibile che sono i pensieri e le emozioni. Se unisco la consapevolezza di noi stessi come coscienza percettiva e la profondità, si diventa più consapevoli di se stessi.

Se abbiamo pensieri od emozioni ripetitive che ci condizionano negativamente, esserne consapevoli ci rende più liberi. 

ma il passo successivo è DISSOLVERLI CON LA PRESENZA. Qui non c'è soppressione, non c'è l'uso della volontà. Il respiro è calmo e profondo. CI sono frequenze più alte e anche il corpo migliora. 

Si può sperimentare per brevi momenti. Occorre osservare i brevi momenti senza pensieri che emergono quando osservo o ascolto qualcosa. In un primo momento, del mio ascolto, non c'è pensiero.. Se ad esempio, prendo qualcosa e ve lo mostro, prima di dirvi cos'è lo devo vedere prima che la mente realizzi. In quei secondi c'è solo PERCEZIONE. Lì c'è l'IMMOBILITA' che è lo sfondo a tutto ciò che accade. C'è una ferma presenza. Quello è l'ADESSO PURO e lì si arriva all'essenza di chi siamo.

Quando l'adesso è coscienza , coscienza senza tempo, quando si diventa consapevoli di se stessi..è il RISVEGLIO INTERIORE:

Bisogna imparare ad OSSERVARE senza etichettare con la mente. Se ritardo il pensiero, prima che si aggiunga alla percezione, aumenta la profondità nella vita. Allora percepirò più profondamente.

Occorre notare questi momenti e renderli più lunghi


***************************************************


Messaggio dei Solari (canalizzazione di Anne Givaudan)

Fratelli e sorelle di sempre, Figli e Figlie dell'Uno, vi salutiamo.. Vi contatteremo di nuovo perché il passaggio che state vivendo e tutti gli esseri del pianeta Terra è determinante. Prima di tutto, vogliamo dirvi che in questa prima parte del cambiamento che osate sul vostro pianeta, avete agito efficacemente... alcuni e alcune pubblicamente, gli altri ad un livello più individuale.

Così le onde luminose hanno potuto circondare il pianeta in modo che potesse rigenerarsi. Hai agito attraverso le tue meditazioni, in gruppo o singolarmente, con le tue azioni a diversi livelli, ma anche per quello che sei stato. Ricorda mai che la serenità e l'amore che proviene da te saranno i tuoi punti di forza migliori non solo in questo momento, ma in qualsiasi momento e con tutti gli esseri dei mondi visibili e invisibili.

Quello che stai passando in questo momento è una pausa, una semplice pausa, quindi ti chiediamo di non rilasciare la vigilanza per non farti sorprendere da uno tsunami imprevisto.

Organizzatevi per essere il meno dipendente possibile da tutto ciò che limita la vostra azione e cercate di mettervi in uno stato di letargo.

Non stiamo cercando di spaventarti, questo amplificherebbe la tua destabilizzazione, speriamo semplicemente che ti goda questa pausa per controllare ciò che vuoi veramente.

Cosa vuoi vivere e cosa vuoi lasciare a quelli e quelli che verranno a cercarti? Impara a mostrare con precisione, fa parte delle tue forze e della tua capacità potente di cambiare ciò che non vuoi più vedere. Impara anche a diventare padroni dei tuoi pensieri ed emozioni e non il contrario. Non c'è bisogno che tutti gli umani della Terra siano consapevoli, perché cambia. Una minoranza che agisce trascinerà il resto del mondo

Siete tutti e tutti collegati tra voi, ma anche collegati al pianeta Terra attraverso il corpo mentale e i pensieri che trasmetti. Capisci che i tuoi pensieri sono motori potenti e cibo per alcuni esseri dei mondi invisibili. Che tu possa, in questa seconda fase che si sta svolgendo e la cui durata non è ancora determinata... Dicci che tu possa esprimere pensieri rigeneranti di amore, gioia, tenerezza e pace.

Capisci bene, non ti chiediamo di essere ingenui, ma semplicemente positivi... è l'azione più potente che puoi fare al momento. Non nutrire gli esseri ombra che hai attirato in altre epoche. Se ricevi pensieri scuri, distogli la tua azione rivolgendoti a ciò che ti placa o ti dà gioia, perché cercheranno cibo toccando le tue emozioni.

Non ti chiederemo più di quanto tu possa, impara a stimarti, non aumentando il tuo ego, ma considerando il tuo potere.

Impara ad ascoltare la voce degli altri abitanti di questo pianeta, tutti i regni sono pronti a tenerti la mano, basta dire loro sì.

Non vedo l'ora che accada da sole, è un'illusione.

Siamo molto vicini a te e ti aiutiamo. Alcuni dei nostri sono in posizione, con missioni molto diverse e altre sorprese vi aspettano, ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Questo è il tuo pianeta e vi siete incarnati per vivere questo momento preciso. Puoi agire di più nella materia del tuo mondo, se lo facessimo, la nostra energia potrebbe distruggerlo e non è ciò che vogliamo.
Fratelli e sorelle della Terra, siamo più vicini di quanto pensate, vi amiamo e vi salutiamo.

I Solari.

*************

La meditazione e l'importanza del silenzio

"Meditare e' ascoltare la vita e per ascoltare la vita e' necessario il "silenzio".

Quando chiudi gli occhi, i tuoi occhi si aprono al mondo e il mondo a cui si aprono non e' diverso da quello in cui vivi ogni giorno, dove soffri ed ami, dove ti arrabbi e gioisci, dove programmi e ti lasci distrarre.

chiudere gli occhi può' insegnarti a vedere chiaramente e a comprendere meglio chi sei e quali sono i tuoi bisogni e le tue aspirazioni, permettendoti di imparare a conoscerti e capirti più' facilmente.

...

il luogo della pratica meditativa non e' un luogo ideale, ne' un luogo astratto, simbolico. e ' invece un luogo concreto, materiale e pratico. e' un luogo di incontro tra lo spirito e la materia dove puoi dire a te stesso che cosa desideri davvero sena perdere di vista l'insieme, dove puoi pensare a te stesso senza perdere di vista le persone che ami.

(patrizio paoletti," OMM, one minute meditation")

*************

COVID 19

Cosa possiamo fare in questa fase un po' complicata per tutti noi?

Innanzitutto, non entro nel merito di cosa potrebbe esserci dietro quanto accaduto e cosa sta accadendo. Non è la sede e nè tanto meno è mio interesse condividerlo qui.

Per cui mi limiterò invece a suggerirvi qualche accorgimento affinchè possiamo sostenerci a livello psico fisico.

La PAURA è stata ed è senz'altro un'emozione che è stata vissuta da molti e anche alimentata moltissimo. Attenzione a non sottovalutarla. A lungo andare, se non affrontata e trasformata,  entriamo in uno stato di stress costante con una serie di conseguenze anche a livello fisico pericolose.


Inizio con il LIVELLO FISICO:

Approfittiamo ora, che tutto potrebbe essere rallentato un po', per affrontare ed ascoltare eventuali disagi anziché continuare ad intervenire in modo soppressivo. I rimedi naturali a disposizione sono numerosi e possono sollevarci ed alleviarci da fastidi, potendo questi ora agire in tranquillità con il maggior tempo a nostra disposizione. Farlo ora ci dà la possibilità di ascoltarci di più ed essere costanti nel trattamento. Diamo il tempo al tempo. 


ALIMENTAZIONE E VITAMINE

Approfittiamo per disintossicarci un po’ impegnandoci con un’alimentazione più corretta. Il che non significa che dobbiamo metterci a dieta. Anche adottare piccole accortezze può fare la differenza: bere di più (acqua!), mangiare più frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca). Insomma nutrirsi in modo più equilibrato e garantirci un ambiente “alcalino” che previene e limita le infiammazioni. Se non riusciamo ad alcalinizzarci con l’alimentazione, aiutiamoci con il succo di limone che, contrariamente a quanto si crede, è un alcalinizzante e ricco anche di vitamina C, oppure con un rimedio tipo Basenpulver che è una polvere che possiamo sciogliere nella misura di 1 cucchiaino in un bicchiere di acqua ed assumere dopo i pasti principali.

Dovremmo  cercare di evitare lo zucchero, gli alcolici, i grassi idrogenati.

Aiutiamo in questa fase il nostro sistema immunitario anche con integratori, quali vitamina C e D, il propoli, i fermenti lattici che ci aiutano a mantenere sana ed in equilibrio la nostra flora batterica (sede delle nostre difese), papaya fermentata.

In particolare, le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il benessere del  nostro sistema immunitario. Spesso sono quella classe di vitamine che ci fanno riprendere dopo una terapia antibiotica (insieme a fermenti lattici ) che colpisce duramente la nostra flora batterica intestinale. La vitamina B è infatti strettamente legata al benessere del nostro apparato digerente. Questa preziosa vitamina viene sintetizzata in parte dai batteri che si trovano nella flora intestinale.  

Le vitamine del gruppo B le troviamo in cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdure, lievito alimentare in scaglie, germe di grano, tuorlo d’uovo, latticini e pesce. 

La vitamina C, anch’essa benefica sul sistema immunitario, si trova in rosa canina, peperoni crudi, kiwi, rucola, tarassaco, fragola, cavolo rosso, frutti di bosco,

agrumi, nelle foglie verdi di porri e cipollotti. Il betacarotene non deve mancare nella dieta immunostimolante, lo troviamo nelle verdure verdi fresche, per esempio spinaci, rucola, cicoria, malva, ortica e gli ortaggi e nei frutti giallo-arancio come zucca, carote, melone e albicocche. 

La vitamina D favorisce il fisiologico funzionamento del sistema immunitario e sostiene la regolare funzionalità muscolare.

La vitamina E gioca anch’essa un ruolo fondamentale per il nostro benessere, la troviamo in nocciole, pinoli, mandorle, semi di girasole, cime di rapa, olive, spinaci, basilico, albicocche essiccate, salsa di pomodoro, cereali integrali, oli vegetali. 

Gli adattogeni che sono piante che hanno la funzione di proteggere la resistenza dell’organismo e garantirgli le risorse necessarie nella fase di adattamento per affrontare dei cambiamenti. Tra questi i più utilizzati: Ginseng, Echinacea, Eleuterococco, Curcuma.

Riguardo la vitamina C, io prendo l'acido ascorbico puro in polvere. Potete acquistarlo on line a prezzi molto convenienti. (Prinfit) 

Riguardo la vitamina D, prendo da 10.000 iu, 360 perle della Heath Origins (sempre on line, su ebay) e le assumo a giorni alterni o due g a settimana, dato che il clima di roma mi consente di stare spesso al sole.

A tutto ciò aggiungo FERMENTI LATTICI, perché come molti di voi sanno, un intestino sano ed in equilibrio ci consente di difenderci meglio. Assumo Procombo compresse che unisce fermenti prebiotici e probiotici e faccio cicli di 10 gg.

ALCALINIZZAZIONE: Mi alcalinizzo, con Basenpulver (un cucchiaino la sera prima di andare a dormire sciolto in un bicchiere di acqua e all'occorrenza ne prendo altro) oppure BAseMed della Named che è un integratore a base di sali carbonati e zinco. Perchè un ambiente acido diventa terreno fertile per le infiammazioni.

Ovviamente il tutto unito ad una corretta ed equilibrata alimentazione.


MOVIMENTO

se non possiamo o vogliamo uscire da soli a fare sport, ci sono tantissime applicazioni che si possono scaricare con programmi di allenamento divertenti. Si possono scegliere i livelli, i ritmi . Possiamo così ritagliarci anche solo 40’ al giorno per mettere in circolo le endorfine, far circolare meglio il sangue, mantenere un buon metabolismo e insomma , sentirci sicuramente meglio!

Per chi non vuole svolgere un’attività troppo dinamica, può sempre fare un po’ di yoga.


LIVELLO MENTALE ED EMOTIVO

Non sottovalutiamo tale aspetto. Nel nostro organismo, l’attività mentale, le emozioni, gli ormoni e il sistema immunitario sono strettamente correlati. Pertanto, la PAURA , l’ANSIA e la PREOCCUPAZIONE, che, come già scritto prima, sono emozioni molto diffuse in questo momento ,abbassano le nostre difese!!

Visto che possiamo cambiare i circuiti neuronali nel cervello, è il momento di nutrire pensieri positivi!


Questo non significa chiudere occhi e sperare…ma essere attivi. Come?


Possiamo sempre scegliere se nutrire pensieri positivi, se spostare la nostra attenzione da qualcosa che abbassa le nostre frequenze (programma televisivo, discussioni in rete, discussioni tra persone, critiche, polemiche, film angoscianti,) con qualcosa che le innalza: guardarci un film divertente anziché restare

impalati per ore ad assorbire tutte le ansie e notizie ricorrenti, fare yoga, meditare, respirare, cucinare, leggere un bel libro, inventarci e riscoprirci!

La meditazione aiuta moltissimo, unita ad una corretta respirazione, a calmare la mente e soprattutto a centrarci e ritrovare la connessione con il Se Superiore, con la nostra saggezza interiore . Questo ci aiuta gradualmente a non re-agire, ma ad agire e a farlo in modo più equilibrato! 

***************************

Tuttavia ci sono tantissimi strumenti nel campo della medicina naturale che possono sostenerci ed alleggerirci, con la consapevolezza che prima o poi dovremmo comunque andare a guardare seriamente le nostre emozioni.

L’omeopatia Il rimedio per eccellenza per l’ansia è Ignatia. Esiste anche in gocce che possono essere prese 2 volte al giorno (15) in un po’ di acqua. Ovviamente in aiuto ci sono molti altri rimedi, ma in tal caso suggerisco di consultare un medico omeopata che individua il rimedio più adatto alla persona .

OLII ESSENZIALI

Possono essere utilizzati in vari modi. Dall’assunzione per via orale (con precauzione) al diffusore, al massaggio, al pediluvio. Informatevi sempre bene prima di assumerli.

Tra gli OE calmanti: lavanda, camomilla, gelsomino, arancio, melissa

Una buona combinazione per l’ansia:

in un diffusore : 5 gocce di MELISSA, 5 gocce di BASILICO; 5 gocce di LIMONE oppure 5-7 gocce di solo OE di LAVANDA oppure 5-7 gocce di solo OE di SANDALO oppure 5 gocce di OE di NEROLI

per via orale: 3 gocce di MELISSA, 3 volte al dì, in un cucchiaino di miele, lasciando sciogliere lentamente in bocca.

Bagno calmante: dopo aver riempito la vasca, si versano 10 gocce di OE in 3 cucchiai di bagno schiuma e si mette la miscela nella vasca: 5 gocce di LAVANDA e 5 di Petitgrain.

Una valida alternativa è mettere qualche goccia di OE di lavanda in un fazzoletto e tenerlo tra i cuscini. Aiuta a dormire meglio.

Tra gli OE antibatterici e antivirali: Tea tree, Timo, Ravensare, Incenso,  Eucalipto, Chiodi di Garofano, Geranio, Cannella , Lavanda e Limone. Da utilizzare anche questi nel diffusore, o nell’acqua con cui lavate i pavimenti, in modo da disinfettare e profumare l’ambiente . Le dimensioni del flacone 50 ml permettono di trasportarlo comodamente in borsa per utilizzarlo in qualsiasi occasione o evenienza.

Potete portarlo sempre nella borsa e mettere qualche goccia sulle mani per tenerle igienizzate e per eliminare eventuali agenti patogeni, utilizzalo per disinfettare gli ambienti di casa, dell’ufficio, in auto, nei luoghi pubblici, per pulire e detergere qualsiasi superficie: tavoli, sedie, sedili, giocattoli, utensili, mobili, tende e cuscini, tessuti, tappetini per fare yoga, sui pesi ed attrezzi della palestra, sui manubri della cyclette, sul tuo accappatoio per mantenerti in forma in modo sicuro. (Anche sulle mani prima e dopo l’attività sportiva).

in un diffusore: 2 gocce di Ravensare, 2 gocce di geranio, 2 gocce di incenso e 2 di limone.

LA GEMMOTERAPIA

E un metodo terapeutico basato sull’assunzione di tessuti freschi vegetali allo stato embrionale, come gemme e giovani germogli. Viene usato il Macerato glicerico (M.G.) da cui con opportuna diluizione (con alcool e glicerina) si ottiene il prodotto pronto per l’uso. La posologia media è di 50 gocce, 1-3 volte al dì. I MG vanno diluiti in un po’ di acqua minerale naturale e lasciati in bocca per un minuto circa prima di deglutirli per assicurare il massimo assorbimento per via sublinguale. In genere si

consiglia la somministrazione un quarto d’ora prima del pasto.

Per l’agitazione e l’ansia, menziono:

CRATAEGUS OXYACANTHA M.G. 1DH (germogli di biancospino): 30-50 gocce, 1 volta al dì.

TILIA TOMENTOSA M.G. 1 DH (gemme di tiglio): 30-50 gocce, 1-3 volte al dì

Per manifestazioni a livello gastrico (manifestazioni psicosomatiche a livello gastroduodenale):

FICUS CARICA (fico), M.G.1 DH: 30-50 gocce un quarto d’ora prima dei pasti principali.


I FIORI DI BACH

Anche qui, come per molti rimedi naturali, vale il discorso dell’”individuo”. In generale, vi menziono alcuni fiori che agiscono sull’ansia e paura e che possono essere utilizzati per una composizione. Ma per una maggiore efficacia è auspicabile un colloquio con la persona.

RESCUE REMEDY, composizione di 5 fiori che lavora appunto su una situazione di emergenza: una paura improvvisa, una forte preoccupazione… ma come dice il suo nome, è un rimedio che andrebbe usato in emergenza e non con costanza.

ASPEN (per le paure più vaghe), MIMULUS (per paure ben identificate), ROCK ROSE (per il panico),

AGRIMONY (per l’ansia nascosta, ossia per coloro che mostrano un’apparente allegria che invece nasconde uno stato di ansia), CHERRY PLUM ( paura di perdere il controllo), RED CHESTNUT (paura eccessiva per i propri cari).

LA FITOTERAPIA

Metodica terapeutica basata sulla somministrazione di FITOCOMPLESSI tramite uso di Tinture Madri(T.M.). Menziono: AVENA SATIVA PASSIFLORA INCARNATA, VALERIANA OFFICINALIS 1DH, MELISSA OFFICINALIS, da assumere in 10-30 gocce , 3 volte al dì


***************

DEEPAK CHOPRA

estratti da un corso on line di meditazione

https://deepakchopra.it/


I benefici della consapevolezza del momento presente

Tutti abbiamo sentito parlare delle virtù del presente, ma non afferriamo cosa significa nello specifico.

Prima di tutto, non ci rendiamo conto che non siamo nel presente, siamo o nel passato o nel futuro.

Quante volte ti capita di non essere in sintonia con qualcuno e devi chiedere di ripetersi.

Puoi dire quanta parte della giornata perdi in emozioni che ti buttano fuori dal qui ed ora, che includono rabbia, vittimismo, preoccupazione, ansia,?

Il momento presente è l’unico in cui sorge la creatività. Devi essere presente per dare e ricevere amore, e sentire apprezzamento e gratitudine. E queste doti si perdono perché le persone non si rendono conto che non vivono nel presente.

Secondo problema è come tornare nel qui ed ora. Se ti rendi conto che qualcuno è fuori fase, potresti invitarlo a parlare quando non è da altre parti, ma lo stesso si applica a te quando sei agitato, lamentoso, preoccupato o pettegolo. Sei altrove senza saperlo.

Se puoi trovare un modo di essere qui ora, tornerai con un livello di consapevolezza che è centrato, in pace, sveglio e consapevole di sé stesso.

La meditazione apre la strada per fare esperienza della consapevolezza presente, senza le distrazioni esterne.

La meditazione ci porta anche fuori dall'ego e dal bisogno costante di attenzione.

Man mano che la nostra pratica di meditazione aumenta, essere presenti nel quotidiano diventa più semplice . solo quando ti senti in pace allora il presente si rivela come origine di perpetua soddisfazione. Consapevolezza dove hai bisogno solo di te stesso. Il qui ed ora è abbastanza.

***************

LE FERITE DEL TEMPO POSSONO ESSERE GUARITE

Essere nel presente risana il mio passato

La nostra percezione del tempo cambia secondo lo stato di consapevolezza.

Tutti abbiamo sentito il proverbio: "li tempo cura tutte le ferite".

Significa che la nostra consapevolezza può essere un potente strumento per guarire il passato .

Ma questo sottintende un’attitudine passiva: “aspetta a lungo ed il tempo sistemerà ogni cosa”.

Ma la guarigione vera per affrontare il tempo deve essere attiva, non passiva.


Abbiamo bisogno di RISPOSTE COSCIENTI! NON DI REAZIONI INCONSCE.


Le esperienze negative accadute ieri o anni fa perdurano come memorie e traumi.


Queste ferite sono l’ostacolo principale a far si che ogni momento abbia valore.


Ogni volta che riviviamo il passato o anticipiamo un futuro doloroso, permettiamo alle vecchie ferite di riprendere vita.


Gli psicologi li chiamano I NOSTRI DEBITI EMOZIONALI del passato.


Le cose su cui abbiamo capacità di scelta, le attitudini, le convinzioni, stile di vita, prendersi cura di noi stessi, ci permette di guarire consapevolmente le ferite del tempo e annullare gli effetti indesiderati.


Un modo salutare di affrontare il tempo è notare la reazione nel momento. Quando sei in una situazione di stress o stai rivivendo un’esperienza penosa del passato:

  • -prendi qualche respiro profondo e diventa consapevole di come ti senti.
  • -nota le tue emozioni e come si sente il tuo corpo.
  • -sii consapevole di ogni reazione istintiva di resistere, ribattere o correre via.
  • -riconosci che queste reazioni provengono da un danno passato, ma la tua consapevolezza interiore che nota queste reazioni non è limitata o danneggiata dal tuo passato.


bottom of page